Piccoli e preziosi, questi orecchini gioiello a forma di fiore a 5 petali, sono illuminati da perline dorate e pendenti Swarovski a diamante.
E’ un lavoro adatto per chi è alle prime armi, ma desidera realizzare qualcosa di particolare. A voi la fantasia delle varianti colore!
MATERIALI USATI
Materiali per 1 orecchino
– 2 mt filato Sesia, cotone super mercerizzato cablé n. 5, col. 48;
– 5 perle (diam. 3 mm), col. rosa antico;
– 20 rocaille Handy, col. rame da 2,6 mm;
– 1 briolette 6010 di Swarovski 11×5,5 mm, col. Indian pink;
– 2 anellini di metallo e 1 monachella.
Misure
diametro 4 cm.
SCHEMA FREE – ITA – IdeeModa – Orecchini fiore – Mod_01
SPIEGAZIONI
Il fiore è realizzato in un solo giro, utilizzando una navetta.
Inserire nel filo 3 rocaille – 1 perla – 1 rocaille.
Ripetere 5 volte questa sequenza. All’inizio della lavorazione le perline dovranno presentarsi esattamente in quest’ordine.
Nel cappio di lavorazione di ciascun anello inserire 3 rocaille e la perla.
Primo petalo
4 nodi doppi, 1 pippiolino, 7 nodi doppi, 1 pippiolino con rocaille, 7 nodi doppi, 1 pippiolino, 4 nodi doppi.
Secondo, terzo e quarto petalo
4 nodi doppi, agganciare al secondo pippiolino laterale del petalo precedente, 7 nodi doppi, 1 pippiolino con rocaille, 7 nodi doppi, 1 pippiolino, 4 nodi doppi.
Quinto anello
4 nodi doppi, agganciarsi al secondo pippiolino laterale del petalo precedente, 7 nodi doppi, 1 pippiolino con rocaille, 7 nodi doppi, agganciarsi al primo pippiolino del primo petalo, 4 nodi doppi.
ATTENZIONE!!!
Con la realizzazione dell’ultimo petalo si conclude il fiore. In questa fase è necessario che, dopo aver agganciato il quinto petalo al primo, e prima di continuare con la lavorazione degli ultimi 4 nodi doppi, si estragga dal centro del fiore il filo della lavorazione e si ripieghi il fiore a metà, ponendo i primi petali sotto agli ultimi.
Unire i due capi del filo con un nodo semplice ripetuto due volte e fissare i capi all’interno della lavorazione.
INSERIMENTO PERLE
Pippiolino centrale: creare il pippiolino con le tre rocaille presenti nel cappio di lavorazione ed inserire contemporaneamente una rocaille, prelevandola dal filo della navetta e facendola scorrere fino alla base del pippiolino.
Perla alla base del petalo: la perla è presente nel cappio della lavorazione. Una volta conclusa la lavorazione dei nodi del petalo, chiudere l’anello. La perla si posizionerà automaticamente alla base del petalo.
La briolette viene fissata attraverso un anellino agganciato all’attacco di due petali. Nel pippiolino con perle situato dalla parte opposta si inserisce un anellino e la monachella.